close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
21/03/2016

AIDC Milano: note di variazione IVA


AIDC Milano: pubblicata la circolare 5/16; note di variazione Iva

Con la circolare n. 5/2016, l’AIDC di Milano ripercorre le questioni maggiormente controverse in tema di note di variazione IVA, a seguito delle modifiche apportate dalla legge di stabilità 2016. La presa di posizione più significativa riguarda la “spinosa” questione dell’entrata in vigore delle novità relative al momento di apertura delle procedure concorsuali, ai fini della variazione IVA. In merito, l’AIDC si discosta da quanto affermato da Assonime (circolare n. 5 dell’11 febbraio 2016), che aveva sostenuto la possibilità di applicare la nuova disciplina in tutti i casi in cui la procedura concorsuale non fosse stata chiusa alla data del 31 dicembre 2016. L’associazione dei dottori commercialisti, pur auspicando un intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate, propende per un’interpretazione letterale del combinato disposto dell’art. 1 comma 127 della legge di stabilità 2016 e dell’art. 26 comma 11 del DPR 633/72, per effetto del quale la nota di variazione può essere emessa dalla data di apertura della procedura concorsuale solo per le procedure che si apriranno a partiredal 1° gennaio 2017. Di tenore meno restrittivo è, invece, l’interpretazione fornita sulle procedure che possono essere oggetto della nuova disciplina in tema di note di variazione IVA. Secondo l’AIDC, difatti, devono intendersi ricompresi anche l’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento e il procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore, in quanto procedimenti annoverati tra le “procedure concorsuali” ai sensi dell’art. 6 comma 1 della L. 27 gennaio 2012 n. 3.

AIDC MILANO - circolare 5-2016



Condividi su
CONTATTACI