close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
10/03/2024

ASPETTI PRATICI DELLA NOTIFICA E DEPOSITO DEI RICORSI TRIBUTARI


Ogni volta che si tratta di notificare / depositare un ricorso tributario, emergono alcune questioni di carattere operativo in relazione ad aspetti che, oltretutto, sono soggetti a continua riforma da parte del legislatore. Tra i vari si segnalano i seguenti:

  • Procura alle liti – sottoscrizione digitale o autografa del contribuente? la riforma del contenzioso tributario introdotta dal D. Lgs. 220/2023 ha da ultimo modificato l’art. 12, c. 7, D. Lgs. 546/1992, stabilendo che, in caso di sottoscrizione autografa, la procura è certificata dallo stesso incaricato. Il difensore, quando la procura è conferita su supporto cartaceo, ne deposita telematicamente la copia per immagine su supporto informatico, attestandone la conformità ai sensi CAD, con l'inserimento della relativa dichiarazione. In caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare i relativi documenti d’identità. Al contrario, la sottoscrizione digitale consente l’eliminazione di ulteriori adempimenti di identificazione / certificazione.
  • Gli allegati devono essere firmati digitalmente? Con un decreto di Aprile 2023, sono state riformate le specifiche tecniche del PTT e viene chiarito che la sottoscrizione digitale anche degli allegati non è obbligatoria. Resta la necessità di utilizzare i formati PDF A/ B per i documenti non nativi digitali.
  • Come si calcola il valore della lite? Ai sensi dell’art. 12, c. 2, D. Lgs. 546/1992, per valore della lite si intende l'importo del tributo al netto degli interessi e delle eventuali sanzioni irrogate con l'atto impugnato; in caso di controversie relative esclusivamente alle irrogazioni di sanzioni, il valore è costituito dalla somma di queste.
  • Quando cessa di applicarsi il reclamo / mediazione per ricorsi di importo inferiore ai 50.000 Euro? Come chiarito dal MEF con comunicato stampa del 22/01/2024, l’abrogazione del reclamo /mediazione operata dal D. Lgs. 220/2023 opera dai ricorsi notificati a partire dal 04/01/2024. Non bisogna lasciarsi quindi trarre in inganno dagli avvisi di accertamento notificati in data anteriore a tale data, che riportano ancora l’indicazione relativa al reclamo / mediazione.



Fulvio Balestra

Condividi su
CONTATTACI