close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
09/06/2020

Atto di donazione estero da registrare anche in Italia


La risposta dell'agenzia delle Entrate all'istanza n. 310/2019

Con risposta ad istanza di interpello n. 310 del 24 luglio 2019 (allegato), l’Agenzia delle Entrate si è espressa in relazione all’obbligo di registrazione di atti di donazione formatisi all’estero. In particolare, in relazione al caso oggetto di interpello, relativo ad un bonifico effettuato da un residente estero a favore di un soggetto residente in Italia, l’Amministrazione finanziaria ha ritenuto l’atto di donazione “non soggetto ad imposta di donazione per mancanza di presupposto di territorialità” ai sensi dell’art. 2 del D. Lgs. 346/1990 e quindi non ha ravvisato l’obbligo di registrazione in termine fisso dell’atto di donazione formato all’estero.
A livello operativo, indipendentemente dalla sussistenza dell’obbligo di legge, si ritiene tuttavia più opportuno procedere alla registrazione degli atti di donazione formati all’estero, mediante procedure di apostillazione e/o traduzione giurata dei medesimi. Ciò il fine di cristallizzare un percorso lineare e trasparente per le operazioni poste in essere, così da mettere il contribuente al riparo da accertamenti fiscali di carattere presuntivo, in relazione all’arricchimento derivante dalle somme di oggetto di donazione. 



Risposta n.310/2019

Fulvio Balestra

Condividi su
CONTATTACI