close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
13/02/2018

Cassazione: omesso versamento ritenute


Non può a priori mancare l'elemento soggettivo necessario ad integrare la fattispecie dell'art. 10-bis

La Cassazione con l'allegata sentenza 6737-18, contestando l'errore di diritto commesso dal giudice d'appello, ha affermato che non può a priori mancare l'elemento soggettivo necessario ad integrare la fattispecie dell'art. 10-bis, sia sotto il profilo del non aver potuto l'imputata accantonare gli importi delle ritenute per il periodo d'imposta 2009, essendo ella divenuta amministratrice nel febbraio 2010, sia perché, in sostanza, non poteva non incidere la crisi di liquidità di cui ella, divenuta amministratrice, aveva trovato la società, in quanto sarebbe incostituzionale ritenere punibile l'imprenditore che omette il versamento delle ritenute fiscali a causa di una crisi finanziaria per far fronte ad improcrastinabili adempimenti verso altri creditori, quali i lavoratori dipendenti, pure tutelati dalla Costituzione, con particolare riferimento al diritto al lavoro e alla conseguente retribuzione. Nel caso in esame, quindi, mancherebbe l'elemento soggettivo e quindi l'antigiuridicità per impossibilità di diversa condotta, nell'omissione compiuta dall'imputata, per l'indisponibilità della somma necessaria, quale causa di forza maggiore (o comunque causa di stato di necessità) in considerazione della necessità di assicurare ai dipendenti e alle loro famiglie la prosecuzione dell'attività lavorativa e il loro sostentamento.

Cassazione 6737-18



Condividi su
CONTATTACI