close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
19/11/2020

Conversione crediti d’imposta in DTA: aspetti contabili


Applicazione dei principi IAS / IFRS

In relazione alla modalità di contabilizzazione dei crediti d’imposta derivanti dalla conversione delle DTA, introdotta nuovamente dall’art. 55 del 18/2020 (c.d. DL Cura Italia) deve ritenersi ancora applicabile quanto previsto dal documento Banca d'Italia/Consob/Isvap n. 5 del 15 maggio 2012 Tavolo di coordinamento fra Banca d'Italia, Consob ed Isvap in materia di applicazione degli IAS/IFRS. Il documento tratta della rilevazione delle DTA e dell’eventuale trasformazione delle stesse in credito d’imposta in base ai principi IAS.

In particolare è specificato che "la trasformazione delle DTA iscritte nell’attivo in crediti d’imposta genera una mera permutazione patrimoniale della pertinente quota parte delle DTA, senza alcun impatto a conto economico; la rimanente quota parte di DTA non convertita rimane iscritta in bilancio come attività fiscali anticipate."

Occorre tuttavia precisare che, nell’attuale edizione dell’agevolazione è possibile convertire in credito d’imposta anche le DTA non iscritte a bilancio. Per questa seconda tipologia di DTA, l’iscrizione del credito d’imposta comporterà l’iscrizione di un componente positivo a conto economico.




Fulvio Balestra

Condividi su
CONTATTACI