close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
Marzia Pezzoli
15/02/2021


Rilascio del DURF e verifica di operazioni in Reverse charge e Split Payment

Con il “decreto fiscale 2019” è stato introdotto, nel D. Lgs. n. 241/1997, l’articolo 17-bis, il quale contiene un’articolata disciplina volta a contrastare l’omesso o insufficiente versamento di ritenute fiscali, nonché l’utilizzo della compensazione per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi obbligatori.

In alternativa alla mole documentale richiesta alle imprese appaltatrici o affidatarie o subappaltatrici al fine di certificare la loro regolarità fiscale, è possibile consegnare al committente il certificato fornito dall’Agenzia delle Entrate, c.d. DURF o DURC Fiscale.

In riferimento alla richiesta di certificato DURF o DURC Fiscale, con la risoluzione n. 53/2020 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nel calcolo dell’ammontare dei versamenti effettuati nel conto fiscale nel triennio, si deve considerare anche l’Iva sulle operazioni in reverse charge e split payment.
Per verificare tali importi l’Agenzia delle Entrate richiede l’invio dei registri Iva che riportano tali operazioni, nonostante sia già in possesso dei dati desumibili dalle dichiarazioni Iva e, dal 2019, dalle fatture elettroniche.



Condividi su
CONTATTACI