close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
Fulvio Balestra
09/03/2024


Accordi di ristrutturazione dei debiti – impatti degli stralci dei fornitori

Quando si redige un piano industriale nell’ambito della procedura di Accordo di Ristrutturazione dei Debiti (ADR) ex art. 56 e ss. CCII, è indispensabile tenere conto dell’impatto finanziario derivante dagli accordi a stralcio raggiunti con i fornitori dell’impresa.

Dalla data di omologa dell’ADR, il fornitore ha facoltà di emettere nota di variazione ex art. 26, DPR 633/1972 per la porzione di credito oggetto di stralcio.

Il debitore riceve la nota di variazione e, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con circolare 20/2021, sarà tenuto a registrarla, con la conseguenza dell’emersione di un’IVA a debito sulla porzione oggetto di stralcio.

I flussi del piano dovranno quindi prevedere lo stanziamento dei predetti importi.

Esempio: Credito 100 + iva 22% con stralcio del 50%. Il creditore emetterà una nota di variazione di 50 + iva 22%, con emersione di un debito IVA di 11 a carico del debitore.



Condividi su
CONTATTACI