close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
22/06/2020

Indipendenza a pena di decadenza e nomina giudiziaria del sindaco


Il Tribunale di Torino si esprime sull’indipendenza del sindaco.

Con sentenza del 9 dicembre 2019, il Tribunale di Torino si esprime in merito all'indipendenza del sindaco facente parte dell’associazione professionale che presta consulenza alla società. La fattispecie è motivo di decadenza e sussiste il potere di nomina giudiziaria del sindaco. 
Nell’articolata motivazione, vengono sottolineati, tra gli altri, i "rischi derivanti dall’eccessiva familiarità, fiducia o confidenzialità, che incorrono quando il sindaco è eccessivamente influenzabile dall’interesse della società soggetta alla sua vigilanza o di altra società del gruppo”.

Il sindaco unico di società a responsabilità limitata, con conferimento dell’incarico anche per la revisione legale dei conti della società, versa nella causa di decadenza per assenza di indipendenza ex art. 2399, c. 1, lett. c, c.c. (così come integrata dalle linee guida sulle norme di comportamento per sindaci di società non quotate elaborate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) allorché l’associazione professionale, di cui il sindaco sia il dominus, intrattenga con la società revisionata un rapporto di consulenza fiscale e contabile, ricorrendo in casi simili, fra gli altri, il rischio del c.d. auto-riesame per il sindaco-revisore rispetto ai documenti contabili redatti con la consulenza della propria associazione professionale. Le cause di decadenza dei sindaci operano di diritto e l’eventuale deliberazione dell’organo che prenda atto dell’intervenuta decadenza ha effetti solamente dichiarativi e non costitutivi, risultando invece del tutto non richiesto alcun provvedimento giudiziario di accertamento. Il potere di nomina giudiziaria del sindaco ex art. 2477, c. 5, c.c. è da ritenersi sussistente, per analogia, anche nel caso in cui la società a responsabilità limitata sia tenuta alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo e questo decada per una sopravvenuta causa di ineleggibilità, senza conseguente nomina assembleare.



Sentenza 9.12.2019 del Tribunale di Torino



Condividi su
CONTATTACI