close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
22/04/2021

La valenza giuridica degli interpelli


Cassazione e CTP si esprimono in merito al valore giuridico delle risposte fornite dall'Agenzia delle Entrate

Ormai da qualche anno siamo abituati a confrontarci costantemente con le risposte fornite dall'Agenzia delle Entrate ad istanze di interpello presentate da contribuenti e professionisti sulle più svariate materie fiscali, rese pubbliche dallo stesso Istituto attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet. Il sempre maggior numero di pubblicazioni giornaliere e la forza nella presa di posizione dell'Ufficio, hanno portato, nell'immaginario collettivo, ad assimilare la valenza di tali documenti ad interpretazione ufficiale/legge, ma non è così.

Nel corso dei primi mesi del 2021, la giurisprudenza fornisce indicazioni importanti in merito alla valenza giuridica di tali documenti. La Cassazione n. 8740 del 30 marzo 2021, ha dichiarato che, pur l'interpello costituendo una risposta ad una circostanza e ad un soggetto (il soggetto istante) specifico e di conseguenza "non trovando applicazione in via generale a casi analoghi relativi a soggetti diversi dall'interpellante, può la stessa risposta può essere oggetto di affidamento da parte di soggetti, diversi da quest'ultimo, che, in relazione all'atteggiarsi e alla struttura della fattispecie impositiva, nonché all'allocazione dei relativi obblighi, sono indissolubilmente legati alla questione investita dall'interpello. "

La Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia, con la sentenza n. 49 del 26 febbraio 2021, si è, invece, espressa in merito all'obbligo di rispetto di quanto definito dall'Agenzia nelle sue risposte. La stessa C.T.p. dichiara che "tale parere è vincolante soltanto per l'amministrazione e non anche per il contribuente, il quale resta libero di disattenderlo". Pertanto l'efficacia vincolante della risposta riguarda solo l'amministrazione finanziaria e nessun obbligo di conformarsi al parere espresso dall'Ufficio è previsto in capo al contribuente.

Queste importanti espressioni giurisprudenziali tornano a dar forza al fondamento giuridico in un momento di caos legislativo ed interpretativo.



C.T.P. Reggio Emilia n. 49/2021
Cassazione n. 8740/2021

Edoardo Mazzucotelli

Condividi su
CONTATTACI