close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
02/02/2018

Novellato art. 20 del Registro – diverse interpretazioni


Modificato l'art. 20 del Testo Unico dell'imposta di Registro.

Con l'art. 1, comma 87, lettera a) della legge di bilancio 2018 (L. 205/2017), è stato modificato il tanto dibattuto art. 20 del Testo Unico dell'imposta di Registro. E' stato quindi finalmente fissato un principio fermo (almeno per il futuro) sul tenore dell'art. 20, il cui testo odierno prevede che "l'imposta è applicata secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici dell'ATTO presentato alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente, sulla base degli elementi desumibili dall'atto medesimo, prescindendo da quelli extratestuali e dagli atti ad esso collegati..." Se quindi per gli atti post 1 gennaio 2018 non vi sarà alcun dubbio sull'interpretazione da dare all'art. 20 del Tuir, nei giorni scorsi vi sono già state tre distinte interpretazioni (allegate). A parere della Cassazione la modifica dell'art. 20 del TUR ha natura innovativa (in quanto si è letteralmente modificato il dettato normativo) e, conseguentemente i suoi effetti decorrono dall'entrata in vigore del testo novellato (1.1.2018). Secondo la CTP di Reggio Emilia, che si oppone alla predetta Cassazione di pochi giorni precedenti, la modifica dell'art. 20 del TUR - così come per altro riportato nella relazione illustrativa alla Legge di bilancio 2018 - ha natura interpretativa e, conseguentemente, dovrebbe applicarsi anche ai giudizi pendenti. Infine l'Agenzia delle Entrate, durante il convegno Telefisco tenutosi in data 2018, ha espresso un'ulteriore interpretazione, secondo la quale il novellato art. 20 del TUR dovrebbe applicarsi per tutti gli accertamenti notificati dal 1.1.2018 anche se riferiti ad atti compiuti prima della predetta modifica normativa. A sommesso avviso del sottoscritto, l'interpretazione più rispettosa della ratio normativa - in quanto ben evidente nella relazione illustrativa alla modifica normativa - è quella assunta dalla CTP di Reggio Emilia, che prevede la natura interpretativa della novità .

CASSAZIONE 26.01.2018
CTP REGGIO EMILIA 31.01.2018
RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLA LEGGE DI BILANCIO



Condividi su
CONTATTACI