close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
30/03/2016

Odv: ammesso amministratore senza deleghe


Nell'Organismo di Viglianza è ammesso anche l'amministratore

Secondo un recente orientamento, dovendo l'OdV garantire l’effettività del controllo e non limitarsi ad un mero dato formale, si ritiene che nulla osterebbe a che vengano nominati quali membri dell’OdV soggetti che, pur essendo inseriti nell’organo amministrativo, non abbiano alcuna delega operativa ed alcun potere gestorio, essendo incaricati di mere funzioni di controllo. E' quindi necessaria una verifica in concreto sul fatto che la nomina non infici la credibilità e l’efficacia dell’OdV. In altre parole l’indipendenza e la competenza degli amministratori deve essere valutata in base a circostanze sostanziali e non formali e accertata e garantita nel tempo, mediante idonee procedure di verifica periodica. Molte società italiane di grandi dimensioni hanno adottato tale scelta; la presenza di uno degli amministratori senza deleghe all’interno di un Organismo di Vigilanza, collegiale e misto, aiuta a garantire uno stretto collegamento tra la realtà societaria e la “compliance 231”. Peraltro, è ovvio che dai soggetti interni all’ente non potrà pretendersi una assoluta indipendenza: tuttavia, il grado di indipendenza dell’Organismo di vigilanza dovrà essere valutato nella sua globalità (cfr. Linee Guida Confindustria). E' chiaro però che tale amministratore non dovrà essere titolare, direttamente o indirettamente, di partecipazioni azionarie di entità tale da permettergli di esercitare il controllo o una influenza notevole sulla società; né potrà essere stretto familiare di amministratori esecutivi della società o di soggetti che si trovino nelle situazioni indicate nei punti precedenti.




Condividi su
CONTATTACI