close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
18/10/2023

Riforma regime impatriati – requisiti di elevata qualificazione o specializzazione


Il regime degli impatriati è attualmente in fase di revisione. Le modifiche, contenute in una prima bozza del c.d. “decreto internazionalizzazione”, introducono una maggiore rigidità e requisiti ulteriori per l’accesso al beneficio, nel dettaglio:

1. Permanenza all'estero: Per accedere al beneficio, è necessario dimostrare di aver vissuto all'estero per almeno 3 anni prima del rientro in Italia.

2. Nuovo impiego: Il lavoratore deve assumere un'occupazione presso un nuovo datore di lavoro.

3. Obbligo di permanenza: l'individuo dovrebbe rimanere in Italia per l'intero periodo in cui usufruisce dell'agevolazione, a pena .

4. Tetto massimo dell’agevolazione: 600.000,00 Euro.

Se le prime novità elencate risultano facilmente intuibili, un contribuente potrebbe avere difficoltà nel comprendere quali siano i requisiti di "elevata qualificazione" o "specializzazione” richiesti ora dalla legge.

Questi requisiti sono riassumibili come segue:

1. Titolo di Istruzione Superiore: La prima cosa da considerare è il possesso un titolo di studio superiore. Questo non significa necessariamente avere un master o un dottorato, ma almeno una laurea che attesti un percorso di studi di almeno tre anni. Questo titolo deve essere rilasciato da un'istituzione riconosciuta nel paese in cui è stato conseguito.

2. Tipo di Lavoro e Professione: La professione che una persona svolge o intende svolgere in Italia è anch'essa rilevante. L'ISTAT ha diviso le professioni in diverse categorie. Ai fini del “nuovo” regime impatriati, risultano agevolabili i tre livelli principali:

   - Livello 1: Questo include ruoli come legislatori, imprenditori e posizioni di alta dirigenza.

   - Livello 2: Qui rientrano professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione. Stiamo parlando, per esempio, di dottori, ingegneri, avvocati e simili.

   - Livello 3: Queste sono le professioni tecniche, come potrebbero essere gli informatici, tecnici di laboratorio, etc..

Il dettaglio delle professioni classificate dall'ISTAT è riportato in questo link: https://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/?db=2021

Le professioni regolamentate devono inoltre rispettare i requisiti di cui al D. Lgs. 206 del 2007




Fulvio Balestra

Condividi su
CONTATTACI