close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
11/03/2021

Sportivi impatriati e contributo dello 0,5%


Istituito il codice tributo per il versamento in scadenza il 15 marzo

L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n.17/E del 10 marzo 2021 (in allegato), completa il quadro normativo per l'applicazione della norma agevolativa ex art. 16, commi 5-quater e 5-quinquies, del DLgs 14 settembre 2015, n. 147, istituendo il codice tributo 1900 utile al versamento del contributo pari allo 0,5% della base imponibile da parte degli sportivi impatriati.

La norma in questione ha rivisto i requisiti oggettivi e soggettivi necessari per l'accesso all'agevolazione per lavoratori impatriati e, con successive modifiche, ne è stato variato anche l'impatto fiscale. A seguito delle modifiche introdotte attraverso il comma 1, lett. d), dell'art. 5 del Decreto Crescita 30 aprile 2019, n. 34, è stata riconosciuta la spettanza della predetta agevolazione, nella misura ridotta pari al 50% del reddito, anche ai soggetti di cui ai rapporti di lavoro riconosciuti dalla legge 23 marzo 1981, n. 91 (sportivi professionisti). Secondo il citato articolo 5-quinquies, tali soggetti sono tenuti al versamento "integrativo" di un contributo pari allo 0,5% della base imponibile il quale verrà destinato a potenziamento dei settori giovanili, il tutto sulla base di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Con la circolare n. 33/2020, l'Agenzia ha sollevato dubbi sull'applicabilità di tale norma anche per i soggetti di cui alla Legge 91/1981, vista l'assenza del DPCM recante i criteri e le modalità di attuazione del presente comma. Nonostante ciò, con l'inizio del 2021, le parti chiamate in causa dalla norma hanno dato completamento alla disposizione stessa: dapprima con l'emanazione del DPCM "Decreto attuativo recante definizione dei criteri e delle modalità tecniche di versamento e di utilizzo del contributo previsto dall’articolo 16, comma 5-quinquies del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147" (in allegato) e poi con la divulgazione della risoluzione n. 17/E.



DPCM sportivi impatriati - versamento 0,5%
Risoluzione n. 17/E del 10 marzo 2021

Edoardo Mazzucotelli

Condividi su
CONTATTACI