close mega
close mega Aggiornamenti

Il lavoro quotidiano e costante di aggiornamento, da parte dei membri dello Studio, è ciò che ci permette di garantire una consulenza attuale e prospettica al Cliente.

Aggiornamenti specifici che non vogliono essere esaustivi della materia affrontata, ma che vogliono fornire all’interlocutore un quadro chiaro dell’argomento in oggetto.

close mega
close mega Consulenza

Con più di 20 anni d’esperienza maturata sul campo, lo Studio Mazzucotelli si pone l’obiettivo primario di accompagnare il Cliente nell’identificazione delle proprie reali esigenze e con lui sviluppare la soluzione più soddisfacente.

E’ con questa attenzione costante al Cliente e alle sue esigenze che lo Studio fornisce consulenza specifica nei seguenti campi:

close mega
close mega Team

Lo Studio Mazzucotelli è composto da professionisti altamente qualificati, che sposano appieno la filosofia di dedizione e concentrazione alle reali esigenze del Cliente.

Questi sono supportati da uno Staff di giovani ragazzi i quali, da subito coinvolti nel rapporto con il Cliente, completano la formazione professionale.

Infine, un gruppo di Collaboratori fornisce completa assistenza fornendo puntuali assistenze nelle pratiche quotidiane.

Consulta il nostro Diario di bordo    Seguici su in
28/10/2017

Vigilanza del collegio sindacale nella fusione


Norma 10.4 dei Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate

La Norma 10.4 dei Principi di comportamento del collegio sindacale di società non quotate tratta le verifiche che devono essere svolte in occasione delle operazioni di fusione (e scissione). In particolare, prevede che “in ipotesi di fusione o scissione di società, il collegio sindacale, nello svolgimento della funzione riconosciutagli dalla legge, vigila sull’osservanza da parte dell’organo amministrativo delle norme di legge e di statuto applicabili.” Più in dettaglio, in caso di fusione (o di scissione), il collegio sindacale verifica:
  • l’esistenza e la rispondenza del contenuto informativo dei singoli atti (progetto, relazione accompagnatoria, situazione patrimoniale, relazione degli esperti) alle prescrizioni di legge e di statuto;
  • il rispetto dei tempi richiesti dalla legge e dallo statuto per il deposito degli atti presso la sede sociale e presso il Registro delle imprese ovvero per la pubblicazione nel sito internet della società in relazione alla data fissata per l’assunzione della decisione in ordine alla fusione;
  • la conformità alla legge ed allo statuto delle delibere assunte nel corso della procedura;
  • il rispetto dei tempi previsti, prima della stipulazione dell’atto di fusione (o di scissione), in favore dei creditori della società e degli eventuali obbligazionisti;
  • la conformità alla legge, allo statuto e alle delibere degli organi sociali dell’atto di fusione (o di scissione) con l’iscrizione del quale la fattispecie si perfeziona e l’operazione diviene efficace.
Vale ricordare che il controllo concerne la legittimità dei documenti (ossia la loro conformità alle disposizioni di legge e di statuto in relazione agli obblighi informativi ivi previsti) e non il merito delle informazioni rese. In tale contesto, dopo le modifiche introdotte dal DL n. 123/2012, il collegio sindacale verificherà anche i presupposti per la rinuncia alla predisposizione della situazione patrimoniale e delle relazioni dell’organo amministrativo e degli esperti, nonché le deroghe dei soci ai termini ad essi spettanti, ove richiesto. Si allega il facsimile del verbale dell’attività di vigilanza sull’operazione di fusione proposto dal CNDCEC nel documento “Verbali e procedure del collegio sindacale” dell’aprile 2016.  

Verbale dell'attività di vigilanza sull'operazione di fusione



Condividi su
CONTATTACI